Se hai scelto come prossima meta del tuo viaggio Zanzibar allora ti serviranno un paio di consigli prima di partire per quest’isola perchè se è vero che è una delle destinazioni più belle al mondo, è vero anche che presenta delle condizioni per le quali è necessario prendere alcuni accorgimenti. Ecco allora un paio di consigli che ti consentiranno di partire in serenità alla scoperta di questa isola tanzaniana!
Visto d’ingresso, vaccinazioni e documenti necessari
Così come in tutta la Tanzania, anche a Zanzibar per entrarvi è necessario essere in possesso del visto. Questo lo si può tranquillamente richiedere online oppure comprarlo direttamente in aeroporto.
I turisti devono inoltre dimostrare di aver completato il ciclo di vaccinazioni obbligatorie previste dal proprio paese di origine attraverso un determinato certificato. Vi consigliamo di effettuare la vaccinazione per la malaria, trasmessa dalle zanzare e presente in questi paesi dell’Africa. Non si tratta di un vero e proprio vaccino in realtà ma di una serie di compresse da prendere da alcuni giorni prima della partenza fino a una settimana dopo il ritorno dal viaggio.
Prendete in considerazione anche l’idea di acquistare una polizza di assicurazione viaggio che coprirà le spese in caso di emergenze mediche, incidenti o cancellazione del viaggio.
Che moneta si usa a Zanzibar?
La moneta utilizzata in Tanzania e quindi anche a Zanzibar è lo scellino tanzanziano (TSH). Gli abitanti dell’isola in realtà, essendo abituati ai numerosi flussi di turisti, accettano tranquillamente anche euro e dollari, anche se potrebbe capitare che il resto via sia comunque dato in scellini.
Per quanto riguarda i prezzi, dobbiamo confessarvi che Zanzibar è un’isola abbastanza cara, ciò dato probabilmente proprio dal fatto che si tratta di una meta turistica molto visitata. A conferma di ciò, le cose più costose a Zanzibar sono proprio i transfer e le escursioni.
Quando visitare Zanzibar
Data la sua posizione, Zanzibar è un’isola che vive ciclicamente il fenomeno dei monsoni, caratterizzato da piogge stagionali più o meno abbondanti.
Le quattro stagioni dell’arcipelago sono disposte differentemente dalle nostre e il loro calendario è più o meno questo:
- Da marzo a maggio è autunno con piogge abbondanti
- Da giugno a settembre è inverno, ossia stagione secca
- In ottobre e novembre vi è la primavera con piogge leggere
- Da dicembre a febbraio è estate che qui è sinonimo di stagione torrida.
Considerando le stagioni piovose, il nostro consiglio è quello di visitare Zanzibar durante il nostro periodo estivo, ossia da giugno a ottobre quando difficilmente pioverà. Ma Zanzibar è una meta molto gettonata anche per la stagione invernale e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno perchè dicembre e gennaio sono mesi in cui le temperature nell’isola sono davvero piacevoli.
Connessione Internet e telefonate
Per la gestione della vostra linea dati vi consigliamo di non spendere una fortuna utilizzando il vostro operatore abituale ma piuttosto di acquistare una sim locale una volta arrivati a destinazione. Gli operatori che funzionano meglio a Zanzibar sono Zentel e Vodacon.
In generale comunque, sempre per la ragione che è un’isola abituata al turismo, il wi-fi potrete trovarlo praticamente ovunque, negli hotel, nei ristoranti e nei locali.
Come spostarsi e dove alloggiare
L’aeroporto di Zanzibar si trova pochi km fuori dalla capitale Stone Town. Quando attererete potrete raggiungere comodamente la località dove alloggerete utilizzando transfer, taxi o bus. In un’ottica di risparmio noi vi consigliamo di preferire sempre dei transfer collettivi o taxi da prenotare direttamente dalle strutture.
Le principali località turistiche dove si può alloggiare sull’isola sono Paje, località a est che risente molto del fenomeno delle maree e non ha grandi strutture ma presenta comunque una certa movida, e a nord a Nungwi che è la località più turistica di Zanzibar, costellata di villaggi turistici e che risente molto meno della marea.
Speriamo che tu abbia trovato questi consigli interessanti e che ti consentano di vivere una piacevole vacanza a Zanzibar. Quello che ti consigliamo infine è di rilassarti, goderti il viaggio e immergerti nell’atmosfera unica e affascinante dell’isola.