Le 4 città da non perdere in Europa

Quali sono le città in Europa nelle quali fare tappa almeno una volta nella vita? Questa è una domanda alla quale è sicuramente difficile rispondere ma noi di Explore and Wander abbiamo voluto comunque darvi la nostra opinione. Ecco quindi la nostra top four delle città da visitare in Europa.

Parigi

Iconica, romantica, elegante, Parigi è una città dalle mille sfumature che riporta coloro che la visitano in un’epoca passata. Innumerevoli sono i luoghi che meritano di essere visti in questa città ma fra quelli che abbiamo più amato vi è sicuramente Montmartre. Importante centro di vita artistica nel XIX secolo, Montmartre è famoso per la sua bellezza pittoresca, il patrimonio culturale e la sua atmosfera bohémien. Pittori come Van Gogh, Picasso e Toulouse-Lautrec hanno vissuto e lavorato in questo quartiere che ancora oggi è luogo di ispirazione per artisti e creativi. 

Immancabile è una visita alla rappresentativa Tour Eiffel, sulla quale si può salire e godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città. E come non citare poi gli Champs-Elysées, l’Arco di Trionfo, il Quartiere Latino, il Moulin Rouge e il Sacré-Cœur. 

Parigi è conosciuta anche per la sua cucina e offre una vasta scelta di ristoranti e bistrot dove si possono gustare piatti deliziosi come il foie gras, la bouillabaisse, la ratatouille e, naturalmente, i croissant appena sfornati.

Venezia

A volte crediamo che per vedere qualcosa di speciale sia necessario uscire dall’Italia, ma non è così. Unica e inimitabile, Venezia è una delle meraviglie che ci invidia tutto il mondo e ogni anno migliaia di turisti prendono aerei da ogni dove per visitarla. La maggior parte dei suoi edifici storici risalgono all’epoca medievale e rinascimentale, e molte delle strade e dei canali sono rimasti intatti nei secoli, rendendo Venezia un vero museo a cielo aperto. I principali luoghi di interesse includono Piazza San Marco con la famosa Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale che si affaccia sulla laguna, il Ponte di Rialto e il quartiere del Ghetto. Ma la vera magia di Venezia risiede nella sua atmosfera unica e incantata, in cui il suono delle gondole che scivolano sull’acqua si mescola all’odore sprigionato dai fiori sui balconi. Tutto ciò rende Venezia una città da vivere almeno una volta nella vita per regalarsi un viaggio indimenticabile.

Praga

Capitale della Repubblica Ceca, Praga è una delle città più visitate ogni anno in Europa. Qui incontrerete luoghi che incrociano storia, mistero e romanticismo, grazie alle numerose architetture gotiche, ai giardini in stile barocco e ai palazzi medievali. Il centro storico di Praga si è guadagnato il titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e molti sono i luoghi particolarmente suggestivi che potrete trovare nella città, a partire dalla Citta Vecchia con il famoso Orologio astronomico, il Castello di Praga, il Ponte Carlo e il Quartiere Ebraico. 

Se siete amanti della birra poi, allora Praga è la città che fa per voi dal momento che è al primo posto in Europa per il consumo di birra. Qui potrete infatti degustare questa bevanda tipica nei bar tradizionali e sono inoltre presenti dei centri benessere dove rilassarsi con bagni termali e trattamenti tutti a base di birra.

Londra

Storia e futuro si fondono nella capitale del Regno Unito che vanta il titolo di quarta città più visitata al mondo! Londra è una di quelle mete con talmente tante attività da fare e luoghi da visitare che servirebbero mesi per vederle tutte! Ve ne citiamo alcuni di cui avrete già sicuramente sentito parlare come Tower Bridge, la Cattedrale di San Paul, Westminster e Westminster Abbey, Kensington Palace, il British Museum e naturalmente l’immancabile Buckingham Palace. 

Fra le tante attrazioni che troviamo a Londra però, se siete fan di Harry Potter sicuramente non potete non visitare gli Warner Bros. Studio London dove avrete la possibilità di camminare sugli stessi set cinematografici in cui hanno recitato David Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Londra è anche molto famosa per i suoi numerosi pub in cui potrete gustare i piatti tipici del luogo e respirare l’atmosfera tipica britannica. Una tappa immancabile in questo caso è il pub Ye Olde Cheshire Chees che fu il primo a sorgere nella città nel 1667 ed è tuttora molto attivo.